Assunta
(martedì 16 ottobre 2012)
Categoria:
Affetto
TORNA IL CALDO?
23:25 DEL 16-10-2012
Chissà se la meteorologia ci azzeccherà, speriamo, visto che hanno pronosticato il ritorno del caldo, sarà vero? Chissà! Ora va di moda usare nomi della mitologia, l'ultima Cleopatra, che ormai ha finito il suo....turno, per lasciare il posto a Anthony, il quale porterà come dicevo bel tempo, staremo a vedere.
Ricordo all'inizio del mese, quando sono partita da Milano alla volta di Roma, avevo la giacca di lana e dopo tre ore a Roma Termini un caldo che si moriva, erano tutti in mezze maniche ed io sudata a rossa, sembravo un pesce fuori dall'acqua. A proposito di Roma, città meravigliosa, monumenti unici al mondo, affascinante nelle sue antichità, ma l'ho trovata sporca, trasandata, disordinata e caotica, con tutto il rispetto, io non ci abiterei mai, forse la mia abitudine di vivere in un paese tranquillo, sornione e sereno, mi ha fatta diventare intollerante alla confusione, non saprei, macchine in tripla fila, sorpassi azzardati, strombazzate di clacson, mi girava la testa, fino a che non siamo usciti dal caos cittadino, per immetterci sulla strada per Rieti, città dove vive mio fratello. Rieti è tutto il contrario di Roma, sembra quasi che dorma, non funziona nulla, hanno chiuso persino la stazione e difatti mio fratello è venuto a Roma per prendermi al treno. Prati immensi, persino il centro è silenzioso, poca gente per le strade, sembra di essere in quei film del far west, dove si incontra una persona ogni morte di papa. Per tre giorni sono stata bene, nel senso che il riposo a Rieti è assicurato, la casa di mio fratello e ai piedi del Terminillo, zona prettamente sciistica e posto di turismo montano, un silenzio quasi da monastero, atmosfera molto diversa dalla lontana Lombardia, praticamente due mondi che non hanno nulla a che vedere fra loro, persino l'aria è diversa.
Quando scendo da mio fratello per tre quattro giorni è tutto un visitare, monasteri, villaggi di montagna, le cascate delle marmore meravigliose, ma poi tornando con la freccia rossa verso Milano, tutto ritorna come sempre. A proposito, che lusso il treno, prima classe, hostess in guanti bianchi che offrono un quotidiano a scelta, una bibita ed uno spuntino salato o dolce, tutto categoricamente all'insegna della gentilezza e delle buone maniere e il sorriso che sfoggiano trasmette simpatia.